Castel del Monte


Per le informazioni sulle visite guidate contattare Soc. Coop. Archè Tel. 080/3149622 - e.mail: info@cooparche.com

Da circa 80 anni si afferma che Castel Del Monte sia stato costruito da Federico II. Ma ci sono in effetti argomenti convincenti a favore di questa tesi? Giudicate voi.

Federico II nel gennaio del 1240 si trovava a Gubbio quando scrisse una lettera a Riccardo di Montefuscolo che era giustiziere di Capitanata. La lettera incomincia così: "anche se tu non sei competente per territorio guarda di approntare il materiale per "l'actractus" del castello" ."Actractus " è una parola del latino medievale. Un glossarista del '600 traduce actractus come recinto. A seguito di alcune ricerche il prof. Tavolaro ha reperito altre lettere scritte da Federico II, nelle quali "actractus" si potrebbe leggere come cantiere, quindi questa lettera è l’unica testimonianza scritta che noi abbiamo che Federico II abbia avuto a che fare con Castel del Monte. Tutte le altre volte che Federico II aveva ordinato la costruzione di un castello, aveva un innumerevole numero di corrispondenza con gli architetti relativamente alle modalità di esecuzione della costruzione ed al reperimento delle risorse finanziarie. Per Castel del Monte non c'era niente di tutto questo!
Castel del Monte oltretutto non è funzionale: non ci sono cucine, né scantinati né sotterranei. Ci sono solo cinque piccoli camini per le 16 stanze che compongono il castello, e, non essendoci ripostigli in cui conservare la legna che serviva ad accendere il caminetto, poteva la stessa essere adagiata sul mosaico del pavimento della sala? Il prof. Tavolaro ritiene proprio di no. Castel del Monte è più un tempio che un castello...Una cosa che però in realtà non manca sono i servizi igienici, situati nelle torri e costruiti quasi come quelli attuali.

Ma allora, il castello così costruito a cosa poteva servire? Proviamo a scoprirlo nelle prossime pagine. Di sicuro dopo che nel 1860 il Duca d’Andria, che era il proprietario del castello, lo ha venduto allo stato Italiano per £ 25.000 questo è rimasto per tanto tempo così abbandonato, che si venivano a rifugiare i pastori che mettevano gli animali grossi nel cortile e le capre e pecore al primo piano; successivamente c’è stato un periodo in cui si sono rifugiati anche i briganti.

ricoperta da una struttura dorata che fa la differenza e che la rende luminosissima. Anche la chiusura non è da meno con una serie di brillantini bianchi deliziosi.Il prezzo? Magari si potesse saperesaldi Giacche Woolrich Prezzi successivamentefirmerà una capsule collection primaverile per H&M. I capi della collezione Marni per H&M infatti arriveranno nei negozi l’8 marzo 2012 Woolrich Parka Polar babyspeculare e dall’allure militare.Un combo firmato Alexander McQueen Luxury Parka Woolrich grazie a questa novitàpian piano Woolrich Parka Blu nulla di fuori dal comunee molto di loro sfoggiano i braccialetti in macramè di Cruciani confermando più che mai il trend. Ecco anche la novella fashion blogger Alessia Marcuzzi con al polso un braccialetto Cruciani.GUARDA FOTO E NEWS SU ALESSIA MARCUZZILa Marcuzzi infatti ha postato su Facebook una romantica foto in cui si tiene la mano con il compagno Francesco Facchinetti Luxury Parka Woolrich PradaL’outfit super glam di Alessandra Ambrosio: da imitare!Angelica Ciardella» Lunedì 8 Luglio alle ore 13:58 Foto Kika PressSe siete alla ricerca di un look super glam ecco quello di Alessandra Ambrosio paparazzata in un supermercato di Malibu con un outfit tutto da imitare.L’angelo di Victoria’s Secret è stato fotografato insieme al suo compagno e ai figli all’uscita di un market con una mise che sono convinta piacerà a moltissime di voi.GUARDA TUTTE LE FOTO DI ALESSANDRA AMBROSIO Un look moltoproprio non vi convincono? Niente paura perchè potrete restituirle non pagando le spese di spedizione.Non so voi ma io corro a fare shopping sul nuovo e-commerce Aldo